Official topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale_14
     
    .

    User deleted


    La sessualità diventa spesso un importante banco di prova, un terreno sul quale sperimentarsi, un supporto al distacco dai genitori e contemporaneamente la ricerca di un luogo in cui rifugiarsi affettuosamente, oppure in cui scappare al bisogno.

    Dobbiamo affrontare una prova tutt'altro che semplice, proprio perché in bilico tra posizioni diverse.
    Anche se preferiamo procurarci autonomamente queste informazioni, i genitori hanno un ruolo importante in questo processo formativo..
    L'impulso e la voglia sessuale si manifesta in modo diverso nei ragazzi e nelle ragazze.

    Mentre nei maschi le esigenze sono specifiche e predominanti, prevalentemente orientate ad uno scarico della tensione attraverso l’orgasmo, nelle femmine il desiderio sessuale è meno esclusivo: è come una sensazione fortemente impregnata di emozioni.
    Per questo motivo le ragazze legano maggiormente la spinta sessuale con sentimenti d'amore, mentre i ragazzi più facilmente sono portati a vivere l’esperienza innanzitutto sul piano corporeo per provare piacere fisico.

    Il nostro compito fondamentale è proprio quello di bilanciare entrambe le cose e non farlo solo per una cosa o per l'altra.
    Il primo rapporto sessuale si basa su curiosità, ansie, incertezze e anche paure che possono avere un considerevole effetto sulla qualità dell’esperienza.
    In questo caso pesano fattori sia di origine psicologica, sia socio-culturale.

    Può succedere anche un continuum di esperienze che va dal senso di colpa per qualcosa che viene vissuto come trasgressione, alla sensazione di “obbligo” provata da molti, che vivono le loro prime esperienze quasi come si trattasse di un dovere: infinite sono le posizioni assumibili tra questi estremi, dove l’ideale astratto starebbe nella possibilità di vivere un’esperienza serena, partecipe e desiderata in funzione dei propri ritmi interiori.

    Aldilà di ciò per il primo rapporto sessuale è necessario utilizzare ASSOLUTAMENTE anticoncezionali (Preservativi, pillola, femidom, lubrificante..)

    E' comunque consigliabile consultare genitori e medici per maggiori informazioni.
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2014, 14:55   31 views
  Share  
.